CANTIERE CREATIVO

PER LA NEW MEDIA ART

Imaginary Corpuscoli è un’installazione interattiva costituita da due strutture posizionate in luoghi diversi collegate tra loro attraverso la rete Internet. Ogni postazione è un dispositivo in grado di ricevere e trasmettere impulsi tattili. Gli utenti potranno entrare in comunicazione tra loro premendo una superficie sensibile in grado di trasmettere e restituire la pressione e la forma esercitate, dunque.

Cercheremo di definire il tipo di tatto/contatto coinvolto in questa installazione di tipo sperimentale a seguito delle osservazioni precedenti riguardo i differenti tipi di tatto.

Premetto che trovo consequenziale la nascita di un modo diverso di esperire il tatto tendente alla “mediazione” attraverso dispositivi. Difatti, l’anello che congiunge il tatto dinamico con quello esercitato attraverso Immaginary Corpuscoli che qui chiameremo “inter-contatto”* è proprio il fatto di essere due contatti di tipo mediato, ma…

SPACE

…mentre nel tatto dinamico c’è una distanza percettiva data dal mio corpo + l’oggetto/i usati come protesi, nel tatto bipolare questa distanza è potenzialmente infinita, trascende il corpo e la protesi stessa; nel nostro caso Imaginary Corpuscoli non si può neanche considerare come protesi ma come  un “attraverso”.

TIME

Il tatto in sé è legato all’istantaneità dell’esperienza.

L’inter-contatto si avvicina qui al tatto attivo in quanto, il feedback percettivo che si ha è quasi in real time grazie all’alta velocità con cui viaggiano i flussi informatici in rete e le informazioni di forma e di forza (pressione) sono anch’esse quasi immediate a differenza di quanto può percepire un tatto di tipo dinamico.

*contatto mediato attraverso internet.

  • Iscriviti alla newsletter

  • Inaugurazione quarto cantiere – IMAGINARY CORPUSCOLI

    <KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860>IMG_2408<KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860>
  • Inaugurazione terzo cantiere – Progetto Asterisco

    45629164724
  • Inaugurazione secondo cantiere – Zoon ::: 5.4.2011

    img_2032img_2030img_2027img_2029img_2028img_2026
  • Inaugurazione primo cantiere – INSECTIONE Défiguration

    2314182229