CANTIERE CREATIVO

PER LA NEW MEDIA ART

PRIMO CANTIERE 11 gennaio/20 febbraio 2011

Artisti in cantiere: Matilde De Feo, Tommaso Megale
Progetto: INSECTIONE Défiguration
Tutor: Manuel Buscemi, Davide Totaro
Progetto segnalato da: Anna Maria Monteverdi, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

INSECTIONE Défiguration

Il primo progetto ospitato da MELTINGPOT è la videoinstallazione sonora interattiva INSECTIONE Défiguration ideata da Matilde De Feo, realizzata in cantiere in collaborazione con Tommaso Megale. Il progetto si propone di gettare un ponte tra mondo umano e reame degli insetti, di de-figurare le forme stabili in cui l’uomo facilmente si riconosce…

GLI ARTISTI

Matilde De Feo (Napoli, 1979) si è diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli.Ha lavorato in teatro (in veste di attrice ed assistente alla regia) con professionisti quali: Renato Carpentieri, Pierpaolo Sepe, Antonio Latella, Enzo Moscato, Francesco Saponaro, e i videoperformer Milica Tomic, Lutz Gregor, Vanessa Beecroft. E’ stata diretta al cinema da Fabrizio Bentivoglio e Sandro Dionisio. E’ titolare dal 2004 del progetto mald’è che mette in relazione le arti visive a quelle sceniche, e con cui ha realizzato una serie di lavori a cavallo tra video, videoteatro, installazione site specific e spettacoli multimediali, presente in festival nazionali: Festival di Volterra, Milano in digitale, Caffè Fandango, Napolifilmfestival, Riccione TTV ecc. Si è laureata in regia al Dams di Romatre con una tesi in teatro e tecnologie.

Tommaso Megale (Livorno, 1988) studia, lavora e vive a Milano. È Laureando all’Accademia Di Belle Arti di Brera, scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte. Nel 2006 lavora come stagista presso Open Loft, alla realizzazione di numerosi spot pubblicitari e telepromozioni. A partire dal 2008 segue diversi workshop attivati presso festival, enti istituzionali ed indipendenti, sviluppando un interesse particolare per il software libero. Durante gli studi all’accademia si appassiona alla progettazione di sistemi interattivi, soprattutto in rapporto alle arti performative.

GLI APPUNTAMENTI

::: WORKSHOP Processing per la new media art
a cura di Davide Totaro e Manuel Buscemi – mercoledì 2 febbraio 2011, ore 14.30/18.30. Il workshop, ad ingresso gratuito su iscrizione, ha fornito una panoramica sulle potenzialità di Processing. Tale linguaggio di programmazione rappresenta una delle risorse legate ai software liberi comunemente adoperata nelle opere di new media art del panorama contemporaneo. Attraverso un iter graduale sono state trattate in particolar modo le modalità di lavoro inerenti il campo dell’arte multimediale – l’audio, il video e l’interazione tra essi. Nel corso del workshop, inoltre, sono state fornite delle nozioni base di Processing.

:::: MOSTRA

INSECTIONE Défiguration
Inaugurazione: martedì 8 febbraio, ore 18:30
dall’8 al 20 febbraio 2011
Studio D’Ars, Via Sant’Agnese 12/8 Milano

:::: CONFERENZA Intermedialita’ e ambivalenza: i nuovi format della new media art tra installazione video e performance

Martedì 8 febbraio, ore 17:30
Studio D’Ars, Via Sant’Agnese 12/8 Milano

In occasione dellinaugurazione della mostra del cantiere, si è svolta la conferenza Intermedialita’ e ambivalenza: i nuovi format della new media art tra installazione video e performance. Sono intervenuti: Oliviero Ponte di Pino, Direttore Editoriale di Garzanti libri, il quale ha presentato il dossier realizzato per la rivista Hystrio Teatro e nuovi media, Roberto Rizzente, critico teatrale e curatore del dossier, e Anna Maria Monteverdi, studiosa di digital performance e docente presso la Scuola di Nuove Tecnologie per l’arte dell’Accademia di Brera.  Ingresso libero

  • Iscriviti alla newsletter

  • Inaugurazione quarto cantiere – IMAGINARY CORPUSCOLI

    <KENOX S860  / Samsung S860>IMG_2410<KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860>910
  • Inaugurazione terzo cantiere – Progetto Asterisco

    46204731124
  • Inaugurazione secondo cantiere – Zoon ::: 5.4.2011

    img_1978img_2026img_2028img_2029img_2030img_2032
  • Inaugurazione primo cantiere – INSECTIONE Défiguration

    23378525