CANTIERE CREATIVO

PER LA NEW MEDIA ART

Artisti in cantiere: Cora Bellotto, Laura Malinverni
Progetto: GUSHO – Reactive-Protective Dress
Tutor: Parcodiyellowstone, Giorgio Presti
Progetto vincitore di Milano in digitale IV

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::: IL PROGETTO: GUSHO Reactive-Protective-Dress

Installazione interattiva tra arte, moda, scienza e tecnologia

Il quinto cantiere creativo MELTINGPOT ospita il progetto “GUSHO Reactive Protective Dress”, vincitore di Milano in digitale IV. Il progetto nasce dall’idea di sfruttare le potenzialità materiali, culturali e comunicative della moda con l’intento di stimolare una riflessione circa l’impatto della tecnologia sull’ambiente, la salute e i modelli comportamentali. Attraverso lo studio degli effetti dell’inquinamento elettromagnetico sugli esseri viventi, il progetto si pone il duplice obiettivo di visualizzarne la presenza e di fornire un sistema di protezione e adattamento al nuovo contesto ambientale.
“GUSHO Reactive Protective Dress” consiste in un vestito reattivo, una sorta di estensione del sistema nervoso: in presenza di un aumento delle radiazioni elettromagnetiche nell’ambiente, il vestito attiva una reazione meccanica e si trasforma in un rifugio protettivo e schermante. L’opera dunque ripercorre simbolicamente le conseguenze negative dell’elettromagnetismo sui tessuti biologici, suggerendo possibili strategie di difesa. Nello stesso tempo, rendendo percepibile l’invisibile, svolge una funzione sociale di sensibilizzazione sulle trasformazioni dell’ambiente in cui viviamo.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::: ARTISTI IN CANTIERE

Laura Malinverni (Novara, 1986)
Laura Malinverni é laureata in Belle Arti con specializzazione di Graphic Design (Accademia di Belle Arti di Bologna) e diplomata nel “Interdisciplinary Master in Cognitive System and Interactive Media” (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona).
É membro fondatore dell’associazione culturale Minipimer.tv, laboratorio di sperimentazione video in tempo reale, con sede nel Centro di Produzione Culturale Hangar (Barcellona). Ha lavorato come graphic designer per l’associazione Eclectica.dv e come tecnica di streaming e video in diversi progetti di televisione per internet. In collaborazione con Minipimer ha esposto in “SummerLAB-ShowCase” (Laboral -Gijón), “¿Estáis listos para la televisión?” (Macba, Barcelona) e “Liwoli Festival” (Kunstuniversität, Linz).
A livello individuale ha esposto nel festival di intervenzioni effimere “Perpetracions” (Barcellona) ed in varie esposizioni collettive a Bologna (Pinacoteca Nazionale di Bologna, Sala Artéria, Rumba). Il suo percorso artistico si muove principalmente attorno ad una pratica interdisciplinaria negli ambiti della produzione audiovisuale, dell’installazione e delle tecnologie interattive. www.lauramalinverni.org

Cora Bellotto (Milano, 1988)
Cora Bellotto è laureata in Fashion & Textile Design (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano). Nel 2010 ha lavorato come assistente stilista per il marchio di moda etica Cangiari. E’ assistente costumista per shooting di moda e campagne pubblicitarie e assistente personale dell’artista Nicola Artico. Ad oggi è inserita all’interno di Made in Mage, incubatore per il design etico e sostenibile, con il progetto “Alita”, con il quale intende portare avanti la sua linea di abbigliamento, valorizzando il riutilizzo di materiali di campionario e il recupero di capi d’abbigliamento, oltre che la condivisione di tecniche e conoscenze in corsi e workshop aperti al pubblico. Il suo percorso si muove alla ricerca di nuove contaminazioni tra arte e moda, prediligendo la dimensione dell’artigianilità e del fatto a mano.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::: MOSTRA

GUSHO – Reactive-Protective Dress
Inaugurazione giovedì 3 novembre ore 18:30
Introduzione  di Pier Luigi Capucci, presidente della giuria Milano in digitale IV
Studio D’Ars, Via Sant’Agnese 12/8 Milano
INGRESSO LIBERO
In mostra dal 3 all’11 novembre

Foto della mostra ::: 3 novembre 2011

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:::: WORKSHOP
ARDUINO E STRUMENTI LO-FI: APPROCCIO DO IT YOURSELF ALL’INTERAZIONE

a cura di Davide Totaro e Manuel Buscemi

GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE 2011 – ORE 15.00/19.00
Olivo di Strada, Giardino Calderini 3 – Milano
PARTECIPAZIONE GRATUITA SU ISCRIZIONE

Proseguono gli appuntamenti divulgativi aperti al pubblico firmati MELTINGPOT, iniziativa che mette a disposizione di giovani creativi un luogo di scambio, formazione, sperimentazione e produzione per progetti di new media art. Il workshop viene proposto in concomitanza con il quinto cantiere creativo in mostra allo Studio D’Ars di Milano dal 3 all’11 novembre 2011.
Artisti, designers, technology victims: il campo dell’interazione attira da anni molti appassionati e addetti ai lavori. Il recente successo di questo ambito è dovuto non solo a prodotti di consumo che hanno fatto breccia nel mercato, ma anche alla diffusione di strumenti che permettono a chiunque di cimentarsi nel creare il proprio sistema interattivo. Gli strumenti però non bastano, il segreto sta nel conoscere le nuove esigenze che le interfacce del mondo digitale forniscono all’utente di ultima generazione. Pronti a soddisfare le vostre ultime necessità fisiche?

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

⁃    Introduzione ai principi del Physical Computing e dell’Interaction Design
⁃    Analisi del funzionamento di sistemi interattivi e reattivi esistenti
⁃    Presentazione di Arduino: vantaggi, potenzialità e limiti
⁃    Presentazione della programmazione su Arduino SDK
⁃    Panoramica su sensori ed attuatori e sul loro funzionamento con Arduino
⁃    Esempi di creazione di sensori fai-da-te

  • Iscriviti alla newsletter

  • Inaugurazione quarto cantiere – IMAGINARY CORPUSCOLI

    IMG_2408IMG_2401<KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860>
  • Inaugurazione terzo cantiere – Progetto Asterisco

    14512193227
  • Inaugurazione secondo cantiere – Zoon ::: 5.4.2011

    img_2026img_2027img_2029img_2028img_2032img_1978
  • Inaugurazione primo cantiere – INSECTIONE Défiguration

    48391214