• HOME

    Next Step, evento del festival  IF – Immagina il futuro promosso da Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano, è un progetto promosso dalla piattaforma di eventi Milano in digitale, attiva dal 2006 con iniziative dedicate ad arte e nuove tecnologie. Divenuta ormai punto di riferimento per accademie, studenti, critici, pubblico e operatori del settore sia nel territorio milanese che nazionale, la piattaforma nella quale s’inscrive Next Step risponde all’esigenza di iniziative rivolte all’arte tecnologica, confermando Milano in digitale quale luogo di stimoli, ricerca e sostegno per i giovani artisti di arte multimediale.

    Next Step si configura come uno “short festival” che ha la finalità di divulgare alcune tra le forme più avanguardistiche di creatività legata alle nuove tecnologie, attraverso i seguenti eventi:

    WORKSHOP gratuito finalizzato all’acquisizione di competenze utili alla realizzazione di videomapping 3D interattivo a cura di InsynchLab e WorkShow

    CONCORSO MILANO IN DIGITALE V su applicazioni artistiche per smartphone e tablet pc

    LA SERATA EVENTO con proiezione di videomapping 3D sulla facciata del Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria di Milano, la performance interattiva a cura di InsynchLab e WorkShow e l’inaugurazione della mostra Milano in digitale V

    LIVE TINKERING, le tre serate di open lab messo a disposizione del pubblico e degli artisti che vorranno proporre il proprio viodeomapping

    Next Step prevede inoltre la realizzazione di un catalogo in formato open epub che sarà distribuito gratuitamente tramite il sito internet dell’iniziativa

     

  • Opening

    SHORT FESTIVAL NEXT STEP
    arte e nuove tecnologie 5-11 novembre 2012- Milano

    serata di apertura e videomapping 8 Novembre 18:00

    Sala Bauer e Chiostro dei Glicini, Società Umanitaria
    Via San Barnaba 48, Milano (visualizza la mappa)

    A cura di: Cristina Trivellin, Martina Coletti
    La partecipazione a tutti gli eventi del festival è gratuita

    Qui per vedere i video selezionati tramite call for partecipation

    Dal 5 all’11 novembre parte Next Step, festival dedicato ad arte e nuove tecnologie che esplora la tecnica del video mapping 3d con quattro giorni di workshop gratuiti e una serata di proiezioni con gli artisti selezionati dal festival tramite call for partecipation e le performance del gruppo InSynchLab – 8 novembre, dalle ore 18:30. Nei giorni successivi il festival prosegue con le tre serate di live tinkering: open lab che mette a disposizione del pubblico e degli artisti che vorranno proporre il proprio video mapping, la console audio-video per la proiezione - 9 - 11 novembre, dalle 18:30. Il Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria di Milano sarà la superfice di proiezione e l’oggetto dei video,  un’architettura che sarà trasformata e reinterpretata con lavori audiovisual site specific e una tecnica, quella del 3d video mapping, in grado di sovrapporre alla superficie reale dell’edificio, texture e immagini tridimensionali, video narrativi o di sperimentazione grafica.

    performance di videomapping di insynchlab

    in programma giovedì 8 novembre ore 18:30

    Real mapping: video mapping realizzato con tecniche di stop motion e animazione "manuale" utilizzando una videocamera e oggetti reali su un modellino architettonico del chiostro. Alla base del lavoro la volontà di sperimentare metodi alternativi nella creazione di video mapping che esulano dall'impiego di tecnologie digitali avanzate come 3D e motion graphic. Il recupero di tecniche  di animazione tradizionale e l'impiego di soluzioni alternative, serve a dimostrare come nella realizzazione di un video mapping possa non essere necessaria una competenza tecnica specifica  o complessa, apre la strada ad ulteriori possibilità di interpretazione e alla realizzazione nuovi linguaggi nel campo del mapping.

     

    Insyrcus: video mapping narrativo in cui viene affrontato il tema dell'impiego degli animali nei circhi. Nella narrazione al carattere allegro della prima parte del video corrispondono animali "cartonati" animati come burattini che si muovono in modo meccanica sulla scena. A questi fanno da contraltare nella seconda parte del video le immagini in grafica 3d degli animali chiusi nelle gabbie: il maggiore "spessore" grafico della loro rappresentazione in cattività, aiuta ad entrare nella comprensione della loro reale condizione.

     

     Next Step, iniziativa di IF-Immagina il Futuro, è un progetto promosso da Milano in digitale, piattaforma di eventi attiva dal 2006 dedicata alla promozione della cultura artistica legata alle nuove tecnologie. Sponsor tecnologici dell’iniziativa EPSON, società che da sempre sostiene le proposte di Milano in digitale per i giovani artisti, AUX, attiva nel campo dell’alta tecnologia per l’audio, e Wacom che premia i migliori artisti del festival con i suoi prodotti.
    Next Step prevede la realizzazione di un catalogo in formato epub edito da D’ARS EDIZIONI scaricabile gratuitamente dal sito.

     

  • CALL FOR PARTECIPATION - I VIDEO SELEZIONATI // scadenza 31 ottobre 2012

    di seguito i videoselezionati tramite la call for partecipation per la proiezione dell'8 novembre: 

    ERROR103112 - video premiato dalla giuria con Intuos5 touchla nuovissima tavoletta con penna e multi-touch avanzato pensata per gli artisti professionisti digitali

    Salvatore Murgia – Theo Putzu

     

    Punti - linee – errore. Il concept dell’opera verte alla frammentazione della struttura. Piena mirando a una de-costruzione per geometrie semplici. Gli elementi caratterizzanti sono costituiti da punti (considerati in Geometria come concetto primitivo) e linee (generatrici di forme) L’errore diventa forma espressiva. La frammentazione audio/visiva crea una visione ‘’altra’’ della Struttura: scomposta, diafana, elementare

     

    Light am I now - video premiato dalla giuria con Intuos5 touchla nuovissima tavoletta con penna e multi-touch avanzato pensata per gli artisti professionisti digitali

    Paulina Stefanovic, Giacomo Favaron, Irene Caviglia

     

    L’atipico, quanto stimolante incontro fra illustrazione e ambienti particellari sfocia in un video mapping che si slega dai cliché del genere, promuovendo la libera espressione personale che gioca a favore delle infinite possibilità dell’immaginazione. Orchestrato da un Mix Audio dell’album colonna-sonora Voyage Dans la lune degli Air, “LIGHT AM I NOW” vuole rimettere al centro della scena i sogni dello spettatore, dimostrandogli che tutto è possibile, anche vederli mentre si rincorrono su una parete.

     

    F.R.S. (Frame Rate Structure)

    audio e video mapping k137 (aka Alessio Spirli)

    master audio Stefano Mascaro (aka ABACOM SYSTEM)

     

    Una sequenza di scene dove ognuna ha il suo carattere visivo specifico che si contestualizza attraverso un forte legame con l'audio, tema visivo unificante il bianco il nero, il rosso accompagnato da elaborazioni elettroniche audio basate su elaborazioni granulari del rumore bianco. È un lavoro che parte dall'illuminazione degli elementi architettonici tenendo come riferimento formale il cinema strutturalista nell'uso del flickering e il cinema sperimentale nella traslazione da tecniche pittoriche su pellicola ai glitch digitali (adeguatamente programmati) proiettati sulla struttura architettonica. La traduzione della parola Frame se isolata ha diversi significati: comporre, cornice, elaborare, formare, fotogramma, ideare, inquadrare, montatura, orbita, quadro, struttura.... FRAME RATE STRUCTURE è Flusso di dati, illuminazione rapida e rapidi cambiamenti di pelle/superficie. Lo spazio appare allo spettatore in continuo mutamento, l'architettura viene contestualizzata attraverso un lavoro di texturing in cambiamento, l'errore è volutamente generato, il glitch digitale e la sgranatura dell'immagine è la cifra stilistica dell'autore.

     

    Lighting a color

    Vinícius Luz

     

    The video is a reflection about the time, space and the light. Since the black and white, the architecture appears as a alive form and start the mutation with simples forms, getting colour and new forms. The building is integrated with the motions of the visual graphics compositions to show the evolution from a simple visual, becoming in something more colourful, using geometrical effects and organic 3D dynamics, ending more complex than start.

     

    MagicMapping

    Edgar Salmen a.k.a. VJ Edmosh (VJZARIA)

     

    This video was produced with every interaction techniques in 3D and 2D elements with always using a universal language addressing the theme "magic." elements appearing and disappearing give the illusion of magic and optical illusion. The purpose of this video is cause a pleasant feeling to those who watch and make viewers are seduced by the impressions caused by it.

     

    Elettrika

    Massimo Violato

     

    In circa tre minuti e mezzo Elettrika racconta delle più celebri invenzioni del grande scienziato Nikola Tesla. Ho deciso di iniziare l'opera partendo da un onda, come quelle visualizzate da un oscilloscopio, che rappresenta “l'osservazione” di un fenomeno che fa scaturire un interesse nel suo impiego; ne consegue lo studio e la “progettazione”. Dunque ho inserito in successione i progetti del Fisico che fluttuano nel vuoto, come visualizzazioni mentali, fino ad arrivare alla “realizzazione” concreta caratterizzata dalla costruzione delle invenzioni che si miscelano in rassegna fino ad un'esplosione di energia che evoca il famoso Raggio che avrebbe rivoluzionato la nostra civiltà. Dal punto di vista grafico ho cercato di mantenere l'architettura del chiostro come dima forzando le interpretazioni, coerentemente con la suggestione prodotta da esse. Infine il ritmo delle sequenze è vincolato dall'andamento della colonna sonora enfatizzante che ho composto sottolineandone e esaltandone alcuni passaggi

     

    Butterflight effect

    Donato Maniello / gloWArp

    Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo. Si dice anche che una farfalla può creare effetti di straordinaria potenza liberandola dalla immaginazione di chi le ha dato vita.

    _________________________________________________________________

    Scarica il materiale porta il tuo mapping al Live tinkering dal 9 all'11 noembre. I video che non hanno partecipato alla call potranno essere votati dal pubblico tramite facebook e vincere la tavoletta grafica messa in palio da Wacom Bamboo Pen&Touch, la tavoletta per chi entra nel mondo della creatività digitale

     

    Scarica i file per il mapping

    Chiostro dei Glicini (per novembre prevediamo una diminuzione di oltre il 50% delle foglie dei glicini)

    seguici su facebook

     

     


  • ABOUT // 5-11 novembre 2012, Società Umanitaria, Via San Barnaba 48, Milano

    Next Step, evento del festival  IF – Immagina il futuro promosso da Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano, è un progetto promosso dalla piattaforma Milano in digitale, attiva dal 2006 con iniziative dedicate ad arte e nuove tecnologie. Divenuta ormai punto di riferimento nella promozione di artisti emergenti per accademie, studenti, critici, pubblico e operatori del settore sia nel territorio milanese che nazionale, la piattaforma nella quale s’inscrive Next Step risponde all’esigenza di iniziative rivolte all’arte tecnologica, confermando Milano in digitale quale luogo di stimoli, ricerca e sostegno per i giovani artisti.

    Next Step si configura come uno “short festival” che ha la finalità di divulgare alcune tra le forme più avanguardistiche di creatività legata alle nuove tecnologie, attraverso i seguenti eventi:

     

    # 2 WORKSHOP gratuiti finalizzati all’acquisizione di competenze utili alla realizzazione di videomapping 3D interattivo a cura di InsynchLab e WorkShow - 5,6,7 e 8 novembre

    # LA SERATA/EVENTO con proiezione di videomapping 3D sulla facciata del Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria di Milano, la performance di videomapping interattivo a cura di InsynchLab e WorkShow - 8 novembre

    LIVE TINKERING tre serate di open lab messo a disposizione del pubblico e degli artisti che vorranno proporre il proprio viodeomapping per il Chiostro dei glicini 9, 10 e 11 novembre

    Next Step prevede inoltre la realizzazione di un catalogo in formato open epub che sarà distribuito gratuitamente tramite il sito internet dell’iniziativa 

     seguici su facebook

     

    Scarica il comunicato stampa 

     

    SPONSOR TECNICI

    EPSON - proiettori

    AUX - audio

    società umanitaria milano - location

     

    credit

    DIREZIONE ARTISTICA

    Cristina Trivellin, Martina Coletti

     

    GIURIA MILANO IN DIGITALE

    Art is Open Source (Salvatore Iaconesi) + C.S. Milano in digitale (Loretta Borrelli, Martina Coletti, Cristina Trivellin) + Davide Todaro

     

    GIURIA CALL FOR PARTECIPATION

    C.S. Milano in digitale (Cristina Trivellin, Loretta Borrelli, Martina Coletti) + Marco Mancuso + Claudio Sinatti + InsynchLab + Manuel Buscemi

     

    WORKSHOP

    InsynchLab + WORKSHOW

     

    CATALOGO EPUB

    LORETTA BORRELLI

     

    GRAFICA 

    Alessandro Azzoni

     

    RILIEVO ARCHITETTONICO MAPPING

    Matteo Scarci

     

    PROMOZIONE 

    MILANO IN DIGITALE - Fondazione D'Ars Oscar Signorini Onlus, Milano

     

     

  • PROGRAMMA

     

     5 Nov6 Nov7 Nov8 Nov9 Nov10 Nov11 Nov
    10:00 - 13:00 Workshop sistemi intereattivi      
    14:30 - 17:30 Workshop Video mapping      
    18:00      

    opening (sala bauer)

    Live tinkering

    18:30 - 21:30      

    performance
    video mapping

  • WORKSHOP // 5-8 novembre 2012, sala cinema, via san barnaba 48, milano

    4 GIORNI DI WORKSHOP GRATUITI SU VIDEOMAPPING E SISTEMI INTERATTIVI a cura di InsynchLab e WorkShow

    All'interno di Next Step dal 5 all'8 novembre 2012 si svolgeranno i WORKSHOP gratuiti finalizzati all’acquisizione di competenze utili alla realizzazione di videomapping 3D interattivo. I workshop sono a numero chiuso - max 20 persone - ma aperti al pubblico che vorrà seguirli come auditori.

     

    SISTEMI INTERATTIVI - a cura di WorkShow

    5 - 8 novembre 2012 / mattina: 10:00 – 13:00
    Sala Cinema, Chiostri Dell'Umanitaria
    Via San Barnaba 48, Milano

    Il workshop mira a progettare e realizzare, mediante un approccio step by step, un controller interattivo per il video mapping. Durante il workshop i partecipanti impareranno l'utilizzo di Arduino e del suo linguaggio di programmazione. Una volta visto il funzionamento, si passerà alla creazione di circuiti funzionanti. Infine, si esploreranno le sue potenzialità e la modalità di interfacciamento con diversi software quali Max/MSP, Pure Data e Processing.

    le ISCRIZIONI AL WORKSHOP sono CHIUSE: è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. sarà comunque possibile per chi lo desidera, assistere allo svolgimento dei corsi come auditore, l'accesso alla sala cinema è libero.

     

    VIDEO MAPPING 3D - a cura di InsynchLab

    5 - 8 novembre 2012 / pomeriggio: 14-30 – 17:30
    Sala Cinema, Chiostri Dell'Umanitaria
    Via San Barnaba 48, Milano

    Il worshop vuole creare le basi per effettuare un video mapping partendo dalle nozioni base di questa tecnica: creazione del modello 3d, generazioni di video attraverso l'uso di software di grafica 2d e 3d, mappatura dell'architettura reale con proiettore. Durante il corso verrà realizzata una demo che sarà proiettata durante le serate del Festival.

    Software utilizzati: Mac: Quartz Composer, Pc: 4v.

    le ISCRIZIONI AL WORKSHOP sono CHIUSE: è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. sarà comunque possibile per chi lo desidera, assistere allo svolgimento dei corsi come auditore, l'accesso alla sala cinema è libero.

     

    I due worshop anche se indipendenti l'uno dall'altro troveranno una connessione durante l'ultimo giorno del Festival. Le interazioni attraverso i vari sensori invieranno un segnale in modo da modificare il visual mapping. Gli orari saranno organizzati in maniera tale da permettere ai partecipanti di frequentarli entrambi anche se è possibile sceglierne uno singolo in maniera dipendente.

    Entrambi i workshop sono gratuiti e a numero chiuso

    seguici su facebook

     

  • Partner // next step is powered by...

    next step è promosso da

    SPONSOR TECNOLOGICI

    media partner

     
  • Live tinkering channel!

  • LIVE TINKERING! // 9 - 11 novembre 2012, chiostro dei glicini, via san barnaba 48

    Scarica il materiale per la realizzazione del mapping, crea il tuo video, inviacelo o mettilo su chiavetta e vieni nelle serate del 9,10 e 11 novembre al Chiostro dei glicini

    una postazione pc con proiettori e impianto audio collegati rimarranno a disposizione di tutti gli artisti che a turno vorranno proiettare il proprio lavoro, sperimentare e smanettare insieme (Su richiesta saranno proiettati anche i video inviati dagli artisti che non potranno essere personalmente presenti). L'idea è quella di poter provare a proiettare i propri esperimenti di mapping avendo a disposizione proiettori e spazio per condividere suggerimenti, soluzioni e creatività anche nei giorni successivi alle proiezioni dell'8 novembre.

    Tutti i video inviati, saranno caricati, previo consenso degli artisti, sul canale youtube Next Step - Live tinkering channel e nel sito www.milanoindigitale.it/nextstep alla pagina Next Step - Live tinkering channel  e rimarranno quindi visibili anche oltre la durata del festival.

    I video partecipanti al Live tinkering potranno essere votati dal pubblico tramite facebook e vincere una Bamboo Pen&Touchla tavoletta per chi entra nel mondo della creatività digitale

    Scarica i file per il mapping 

    Chiostro dei glicini - la foto è stata scattata a settembre, considerate per novembre una diminuzione di almeno il 50% del fogliame

    Vai al Next Step - Live tinkering channel

    seguici su facebook

     

  • Chi siamo // comitato scientifico e giuria di next step

    comitato scientifico milano in digitale direzione e curatela next step

    Cristina Trivellin 

    Critico d’arte, giornalista e curatore, dal 2002 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus; dal 2012 è direttore editoriale di D’Ars-periodico di arti e culture contemporanee. è membro dell’AICA (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte). Si occupa di progettazione e cura di eventi culturali prestando particolare attenzione alle espressioni più avanguardistiche dell’arte contemporanea attraverso festival, convegni e iniziative come Milano in digitale, concorso e piattaforma di eventi dedicato ad arte e nuove tecnologie. 

    Martina Coletti

    Vive e lavora a Milano come curatore e critico nel campo dell'arte e della cultura legate alle nuove tecnologie. Collabora con la Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus di Milano come curatrice di mostre ed eventi ed è redattore del periodico D’ARS. Dal 2008 è ideatrice e curatrice insieme a Cristina Trivellin delle iniziative legate alla piattaforma Milano in digitale, del festival di arte interattiva Feedback e dell’iniziativa MELTINGPOT – cantiere creativo per la new media art. è membro del Comitato Scientifico della Fondazione D’Ars e caporedattore di darsmagazine.it. Ha collaborato a progetti di organizzazione e curatela di eventi di arte contemporanea con istituzioni pubbliche e private, tra cui il Comune di Milano e l’associazione ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea di Milano.

    Loretta Borrelli

    Vive e lavora a Milano. Si diploma e specializza presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dipartimento di Arti applicate, Nuove Tecnologie per l’arte, con una tesi su arte, femminismo e linguaggio informatico. Attivista e artivista, da anni parte del progetto AHAcktitude, collabora con diverse riviste di settore tra cui D’ARS - periodico trimestrale di arte e cultura visiva e Digimag. Esperta di programmazione informatica per il web, unisce all’approfondimento teorico dei fenomeni artistici e sociali legati allo sviluppo dei nuovi media la conoscenza profonda del mezzo informatico e delle sue logiche di funzionamento. 

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Marco Mancuso - comitato scientifico call for partecipation videomapping

    Marco Mancuso è critico, ricercatore e curatore nel campo delle tecnologie digitali applicate all'arte, al design e alla cultura, Fondatore e direttore di Digicult e della rivista Digimag. Concentra le sue ricerche sulla connessione tra suono, immagine, luce e spazio, con un punto di vista storico/critico a cavallo tra discipline come l’arte, il cinema, la musica, il design, l’architettura e la scienza. Lavora da anni come curatore ospite e media partner per festival d’arte, gallerie, media center, centri culturali, organizzando mostre, performance, eventi cross mediali, workshops, incontri e proiezioni. Come direttore di Digicult, Marco Mancuso ha accumulato negli anni una profonda esperienza e formazione in strategie di social networking, di online marketing e di comunicazione, nonchè di attività di editing 2.0. Le sue interviste e i suoi testi critici possono essere letti nella sezione d’archivio di Digicult, mentre i suoi saggi sono stati pubblicati in cataloghi di mostre e festival, nonchè presentazioni e workshop con cui ha collaborato, a livello nazionale e internazionale. Marco Mancuso insegna regolarmente “Linguaggi Multimediali dell’Arte” presso la NABA-Nuova Accademia di Belle Arti e “Audiovisual Design” presso lo IED-Istituto Europeo di Design di Milano. E’ inoltre Visiting Professor a Transmedia: postgraduate program in art+media+design a Bruxxel ed è invitato come guest lecturer e docente in vari seminari e workshop teorici in Italia e in Europa. Marco Mancuso è membro della giuria del premio internazionale Celeste Prize e parte dell’agenzia curatoriale AGM Culture.

     

    Claudio Sinatti -  comitato scientifico call for partecipation videomapping

    Claudio Sinatti, 1972, è tra gli artisti multimediali più affermati in Italia e tra i più conosciuti e apprezzati anche all’estero. Il suo lavoro si concentra prevalentemente sulle videoproiezioni di larga scala, sul design di dispositivi di videoproiezione e sulla visualizzazione del suono in tempo reale. Le sue opere sono video spettacoli e installazioni.La sua decennale attività e la ricchissima produzione artistica hanno sempre avuto il merito di guardare verso due orizzonti precisi, quello della produzione commerciale di qualità e quello della ricerca artistica più sperimentale. Ha diretto videoclip per band come Eiffel 65, Sarah Jane Morris, 99 Posse, Neffa, Carmen Consoli, Articolo 31, Alex Britti, Alexia, Africa Unite e molti altri. È tra i primi in Italia a interessarsi alle performance video realizzando una fitta serie di progetti che lo vedono collaborare con artisti stranieri ed italiani come Christian Fennesz, Stephan Mathieu, AGF e Vladislav Delay, Olaf Bender, Teho Teardo, Franco Battiato e realizzare colonne visive per le tournée di Ligabue, Renato Zero e Negramaro. Parallelamente alla ricerca performativa Claudio Sinatti si dedica all’esplorazione e alla personalizzazione dei dispositivi di videoproiezione. Progetta e realizza complesse installazioni e allestimenti in cui immagini e superfici di proiezione sono strettamente connesse per creare illusioni percettive e ambienti immersivi.

    è tra i primissimi in Italia a realizzare video trompe l'oeil sulle architetture, trasformando le facciate di palazzi storici come il Duomo e la Triennale di Milano, il Duomo di Perugia e il Conservatorio di Madrid in edifici animati. Alternando percorsi di ricerca personali a esperienze commerciali, si muove tra festival, musei, eventi privati, concerti pop, televisione, moda, cinema, teatro... Ha presentato il suo lavoro in numerosissimi festival in Italia e all’estero ed ha lavorato per brand come Nike, MTV, Pirelli, BMW, Heineken, Rolex, Breil, Kenzo, Vodafone, Strenesse. Oltre al suo lavoro, tiene frequenti workshop e lectures ed insegna multimedia sperimentale in diversi istituti.

     

    InSynchLab - workshop video mapping e giuria call Next Step

    InSynchLab è un progetto che nasce nel 2010 dal laboratorio del corso di Nuove tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Brera di Milano, con il proposito di indagare nuove forme di creatività all'interno del panorama contemporaneo delle produzioni multimediali. Nato dall’incontro di più elementi, ma soprattutto dallo scambio di visioni e professionalità differenti, InSynch Lab vuole essere prima di tutto innovazione dei linguaggi. Per fare ciò il gruppo si avvale delle più ricercate collaborazioni, restando costantemente aggiornato su quello che è il panorama universitario e non solo. L’interazione è una delle parole chiave del gruppo che indica non solo la metodologia lavorativa di squadra, ma anche l’interesse per le forme di creatività che pongono lo spettatore al centro dell’opera. InSynchLab è composto da: Andrea Carpentieri, Marco Pucci, Alexandre Cayuela, Gabriele Carù e Andrea Pacini.

     

    WorkShow workshop sistemi interattivi

    Il Gruppo WorkShow è formato da artisti che hanno background teorici e professionali profondamente differenti (arti visive, musica, informatica, illustrazione, elettronica). Lo scopo di ogni progetto è combinare le molteplici capacità dei singoli componenti in un unico risultato artistico mediante l’utilizzo delle tecnologie più moderne o persino inventandone di nuove se necessario. Nel corso degli anni i membri di WorkShow hanno lavorato alla creazione di installazioni multimediali ed interattive per mostre ed allestimenti, performance multimediali di vario genere e anche come tutor di progetti artistici e di workshop sulla new media art. Tra le varie realtà artistiche in cui il gruppo ha collaborato si possono annoverare: LPM 2012, Milano in Digitale 2011, MeltingPot Cantiere Creativo per la new media art, Angolazioni Urbane, Out Of Range 2010, Italia Wave 2010.

     

     

  • CONTACT // CONCTAT

    Dove siamo

    M1 San Babila. Bus 94, 64, 73. Tram 12, 27.

    info@milanoindigitale.it

    Thank You for contacting us!
    We will be in touch soon.




  • Next Step Festival – workshop video mapping: Eros Zanelli ← back

  • 1

    Opening

    Dal 5 all’11 novembre parte Next Step, festival dedicato ad arte e nuove tecnologie che esplora la tecnica del video ...

    Read more
  • 2

    CALL FOR PARTECIPATION

    Online i nomi dei video che verranno proiettati nella serata dell’8 novembre...

    Read more
  • 3

    LIVE TINKERING!

    9,10 e 11 novembre - Chiostro dei glicini: open lab in cui portare il tuo videomapping e proiettarlo...

    Read more
  • 4

    WORKSHOP

    4 giorni di workshop gratuiti per la realizzazione di videomapping 3D interattivi...

    Read more
  • 5

    PROGRAMMA

    Dal 5 all'11 novembre 2012 - tutti gli appuntamenti di Next Step

    Read more