Editing the future

22 ottobre 2009 – ore 14.30- 19.00
Palazzo Affari ai Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano
a cura di Cristina Trivellin e Martina Coletti

Giovedì 22 ottobre, presso Palazzo Affari ai Giureconsulti di Milano, verrà presentato al pubblico Editing the future, progetto promosso dalla Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus con il Patrocinio dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano,in collaborazione con il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano e con il sostegno del Forum Net Economy (Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano, Innovhub).
Con l’iniziativa Editing the Future si intende valorizzare l’aspetto teorico e l’indagine speculativa del rapporto arte-nuove tecnologie premiando, con una pubblicazione che sarà edita dal CASVA, sei tesi di laurea svolte sull’argomento in questione. Per questo Milano in Digitale ha chiesto ai maggiori specialisti del settore di individuare presso le Accademie e le Università in cui insegnano, le ricerche più interessanti degli studenti che si sono laureati, dal 2006 ad oggi, su argomenti riguardanti la New Media Art.

Partendo dalla rete di scambi e collaborazioni con importanti studiosi e artisti, creata negli anni dalle attività culturali della Fondazione D’Ars, dalla rivista D’Ars e dal concorso Milano in Digitale, l’iniziativa in questione completa il senso di un percorso dedicato alla promozione della cultura contemporanea e propone uno sguardo curioso e attento sui giovani, impegnati non solo nella pratica artistica, ma anche nella ricerca, nella sperimentazione e nello studio delle forme d’arte che indagano e riflettono sui nuovi volti della nostra metamorfica società.

La Giornata del 22 ottobre 2009 sarà dedicata alla presentazione delle tesi di laurea selezionate, da parte del gruppo di studenti provenienti da diversi atenei e accademie italiane. A seguire, i tutor chiamati a segnalare gli studenti partecipanti, animeranno la Tavola rotonda nella quale verranno approfonditi e dibattuti gli argomenti emersi dalle tesi. L’evento conterà sulla presenza di Antonio Caronia, Francesco Monico, Pier Luigi Capucci, Valentina Tanni, Paolo Rosa, Tommaso Tozzi. Oltre alle tesi segnalate dai tutor ve ne sarà una scelta tra i candidati di TESICAMP, altro progetto sostenuto dal Forum Net Economy.
Sarà dato inoltre spazio alla presentazione di un case history, l’esperienza dell’azienda Epson che da sempre promuove e sostiene l’arte contemporanea, mettendo a disposizione degli artisti la sua esperienza nel campo della tecnologia.