NEWS DEL 13.1.2011 – Sterling & Tesanovic presentano REFF

14/15 gennaio 2011 – Roma
Bruce Sterling & Jasmina Tesanovic
Presentano “REFF – The RomaEuropa FakeFactory book”
14 gen. @ ESC – Via dei Volsci 159 (San Lorenzo)
15 gen. @ STRIKE – Via U. Partini 21 (Zona Portonaccio)

Il 14 e 15 gennaio prossimi a Roma, Bruce Sterling (autore della prefazione al volume) e Jamina Tesanovic, (autrice del saggio-intervista “Come un’oca nella nebbia. Storia ed evoluzione di un’idiota tecnologica”) presentano il libro:

“REFF. La reinvenzione del reale attraverso pratiche critiche di remix, mash up, ricontestualizzazione, re-enactment”, edito da FakePress e Derive Approdi. Un doppio appuntamento dedicato alle pratiche e alle possibilità di reinventare il reale offerte dalle nuove tecnologie in cui la coppia, in compagnia di FakePress, incontrerà due nodi fondamentali dell’attivismo romano: l’Atelier Autogestito ESC (venerdì 14 gennaio) e lo Spazio Pubblico Autogestito Strike (sabato 15 gennaio).

***

About Bruce Sterling

Celebre per Mirrorshades, un’antologia di racconti di fantascienza del 1986 che ha contribuito a definire il filone cyberpunk, Sterling è autore di romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e saggi. Collabora al mensile Wired, ha una sua rubrica su XL (rivista) fin dal primo numero e scrive per il quotidiano torinese La Stampa dove cura insieme alla moglie Jasmina Tešanović la rubrica “Globalisti a Torino”. Nel 2003 è stato nominato professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di Media e Design.

About Jasmina Tesanovic

Femminista e attivista politica (Donne in Nero; CodePink) è scrittrice, giornalista, traduttrice e regista serba. Nel 1978 promuove la prima conferenza femminista nell’Europa dell’Est, “Drug-ca Zena” (Belgrado). Con Slavica Stojanovic progetta e realizza la prima casa editrice femminista dei Balcani, “Feminist 94″, attività che durerà per 10 anni. È l’autrice di “Diary of a Political Idiot”, tradotto in 12 lingue: un diario di guerra scritto durante il conflitto del 1999 in Kosovo. Da allora pubblica i suoi lavori su blog e altri media, sempre legati ad Internet.

About REFF – RomaEuropa FakeFactory

Iniziato nel 2008, il progetto affronta i temi dell’innovazione critica, attiva e creativa nell’ambito delle politiche culturali e tecnologiche. Con la pubblicazione del suol libro, REFF è prima istanza di una nuova modalità di publisching fra realtà aumentata, editoria ubiqua, interfacce innovative e accessibili, narrative emergenti, infoestetiche e un inedito sguardo sul mondo che ci circonda. REFF – Remix the world, reinvent reality!

Evento promosso da:
ESC [www.escatelier.net]

in collaborazione con:
STRIKE spa [www.strike-spa.net], AOS [www.artisopensource.net], FakePress [www.fakepress.it]
More info on REFF: [www.romaeuropa.org]