Giacomo Regallo – Graffiti sonori

Milano in digitale 2011
Giacomo Regallo
Graffiti sonori

 

 

La possibilità di trasmettere su onde radio costituiva un importante mezzo alternativo di informazione che permetteva a semplici privati di poter accedere al mondo delle telecomunicazioni in modo libero, lontano da qualsiasi intento commerciale, come è successo ad Internet. Le emittenti di oggi sono regolamentate dalle leggi del mercato, essendo di conseguenza controllate da esso, perdendo ogni interesse nel trasmettere contenuti di valenza culturale ed interesse alternativo preferendo trasmissioni puntate all’ascolto di massa senza pensare veramente ad accrescere la conoscenza degli ascoltatori.

Il primo passo verso la realizzazione di questo progetto è stato la realizzazione di una stazione radio facilmente trasportabile, dato che i trasmettitori costruiti artigianalmente non possono raggiungere distanze di trasmissione troppo elevate e anche per i limitati i rischi di tipo legale.
La performance consisterà poi nel “viaggiare” per la città con questa radio andando a trasmettere sulle frequenze d’ombra o disturbando quelle già esistenti. I contenuti trasmessi saranno poi pezzi di sound art composti da semplici disturbi sonori mixati con materiale legato al mondo della letteratura o qualsiasi altro contenuto culturalmente rilevante, alternato da rivendicazioni e scritti a proposito delle frequenze libere.
Lo scopo di questa azione consiste nel portare le persone a conoscenza di questo fatto, proponendo un’alternativa che non sia legata ad una realtà commerciale e di consumo, mostrando come seppur infrangendo qualche regola si possa ottenere ciò che si vuole senza far del male a nessuno.

Giacomo Regallo nasce a Monza il 22/03/1991, studente presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, corso di nuove tecnologie per l’arte. Interessato all’arte dei nuovi media, grazie appunto al corso di studi intrapreso, da un anno a questa parte ha iniziato ad esporre i propri lavori prendendo parte a diverse collettive e vincendo diversi concorsi.

http://graffitisonori.noblogs.org/