CANTIERE CREATIVO

PER LA NEW MEDIA ART

MELTINGPOT segnala:

RWR – READ/WRITE REALITY

13-16 settembre 2011, quattro giorni di workshop intensivo e visionario per esplorare le possibilità dell’ubiquitous publishing!!!
Cava de’ Tirreni (Amalfi Coast, Italy)


ATTENZIONE >>> sconto del 20% per gli iscritti alla newsletter di MELTINGPOT indicando nella mail di iscrizione al workshop il codice MP

Vuoi scoprire nuovi modelli di business, nuove forme di espressione, nuove possibilità per la cultura e la conoscienza? Sei alla ricerca di nuovi strumenti di libertà per comunicare, esprimerti e diffondere i tuoi contenuti? Vuoi scoprire cosa ci sarà dopo l’e-book partendo da possibilità offerte dal presente? Vuoi, in sintesi, conoscere e appropriarti di quei nuovi modi di “scrittura sul mondo” che stanno trasformando corpi, architetture, oggetti e spazi in vere e proprie superfici di pubblicazione?

READ/WRITE REALITY (RWR) è un workshop intensivo e visionario ideato per esplorare pragmaticamente le possibilità tecniche, tecnologiche e metodologiche offerte dall’Ubiquitous Publishing. 4 giorni “hands-on and minds-on”  in cui, creando un progetto editoriale dallo scratch fino alla pubblicazione del prodotto, i partecipanti apprenderanno metodologie, frame concettuali e tecniche che – come singoli, organizzazioni, imprese o gruppi – li metteranno in grado di usare le tecnologie ubique per abilitare nuove forme di comunicazione ed espressione, implementare nuovi business model, imparare nuovi modi attuare le proprie strategie e di osservarne gli effetti. Fuori dal monitor, negli spazi della città, su corpi, oggetti e prodotti.

Il workshop si svolgerà dal 13 al 16 settempre 2011 a Cava de’ Tirreni  presso l’Ostello “Borgo Scacciaventi”, ex-convento del ’500 appena ristrutturato, sito alle porte della  Costiera Amalfitana. 3+1 giorni di attività intense, discussioni visionarie, coinvolgenti pratiche hands-on, escursioni sul campo e produzione di contenuti, notti all’insegna di un’ “ubiquitous movida” tutta da scoprire, ottimo cibo, vino e magnifici paesaggi a contatto con le tradizioni dell’Italia del Sud.  L’ultimo giorno, infine, un party di chiusura e un evento cittadino coroneranno il workshop con la presentazione e l’esposizione del progetto in un prestigioso edificio di Cava de’ Tirreni, alla presenza di importanti personalità del mondo accademico e della ricerca di fama internazionale.

A chi si rivolge il workshop
Il RWR è particolarmente indirizzato a:
designer (interessati a conoscere, capire e usare le tecnologie ubique wishing to know)
comunicatori (interessati a capire e imparare come “portare” le informazioni digitali fuori dallo schermo: negli spazi metropolitani, nelle tasche della gente, su oggetti, nei loghi che attraversiamo tutti i giorni nella nostra vita quotidiana);
sviluppatori (interessati a imparare come costruire esperienze interattive ubique e coinvolgenti)
artisti, giornalisti, ricercatori, docenti (desiderosi di aggiungere le tecnologie ubique ai propri strumenti di espressione, informazione, conoscienza, educazione e metodologia di ricerca);
strategist (desiderosi di acquisire una conoscenza e una comprensione profonda per confrontarsi con il “next step” della comunicazione digitale).

Le principali tecnologie usate
Phone, iPad, Android smartphones and tablets
location based, GPS, digital compass
accelerometers for gesture-based interactions
augmented reality: location-based, marker-based, computer vision based
mobile tagging: QRCode, barcodes
HTML5, CSS3, WebGL
multimedia of all sorts, 3D, 2D, sound, immersive sounds and visuals
projection mapping for architecture-based content and interaction

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 agosto 2011 per un numero limitato di 35 persone: in allegato le informazioni di dettaglio, il programma completo dei 4 giorni e le condizioni di partecipazione.

ATTENZIONE! Se hai meno di 26 anni o più di 70, se sei un artista, uno studente, un ricercatore, un docente o un operatore del non-profit, scopri le agevolazioni e gli sconti: RWR per te avrà un prezzo speciale e scontatissimo! Inoltre per gli iscritti alla newsletter di MELTINGPOT è previsto uno sconto del 20% : basta indicare nella mail di iscrizione al workshop il codice MP

CREDITS
RWR is a project by
FakePress and Art is Open Source
in collaboration with:
Centro studi di Etnografia Digitale, Ninja Marketing, Ostello “Borgo Scacciaventi”
supported by:
LiberLiber, MELTINPOT – cantiere creativo per la new media art, Piemonte Share Festival, StoriaContinua

Contact:
info@artisopensource.net
http://rwr.artisopensource.net/

More info at:
http://www.fakepress.it
http://www.etnografiadigitale.it
http://www.ninjamarketing.it
http://www.ostellocava.it

Inoltre per gli iscritti alla newsletter di di MELTINGPOT è previsto uno sconto del 20%: basta aggiungere nella mail di iscrizione al workshop il codice MP!

  • Iscriviti alla newsletter

  • Inaugurazione quarto cantiere – IMAGINARY CORPUSCOLI

    IMG_2417IMG_2408<KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860>10
  • Inaugurazione terzo cantiere – Progetto Asterisco

    4534331447
  • Inaugurazione secondo cantiere – Zoon ::: 5.4.2011

    img_2027img_2032img_1979img_2028img_2030img_2026
  • Inaugurazione primo cantiere – INSECTIONE Défiguration

    11159162725