CANTIERE CREATIVO

PER LA NEW MEDIA ART

TERZO CANTIERE 26 aprile/ 12 giugno 2011

Artisti in cantiere: Alessandra Canale, Alexandre Cayuela Castilla, Elena Radice, Elisabetta Persano, Enrico Boccioletti, Giulia Palomba, Livia Mariani

Progetto: Progetto Asterisco
Tutor: Loretta Borrelli
Progetto segnalato da: Domenico Quaranta, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

INTERVISTA SU RADIO POPOLARE: CLICCA QUI!

IL PROGETTO ASTERISCO

Progetto asterisco* è un’operazione artistica che ricombina immagini e significati. L’idea ė di popolare le strade di Milano di asterischi adesivi arancioni. L’associazione di due o più immagini fornite dallo spazio urbano (manifesti pubblicitari, arredamento urbano, segnaletica stradale, ecc…), genera, al pari del montaggio d’attrazione cinematografico, nuovi significati riferiti alla città.

Inserire un asterisco all’interno di un panorama urbano, trasforma idealmente la città in un ipertesto. Ogni asterisco sarà mezzo e segnale di un abbinamento di immagini e luoghi che i passanti potranno scoprire esplorando il sito web www.asterisco-network.org, link segnalato su ogni adesivo.

Un secondo aspetto del progetto prevede il coinvolgimento dei passanti che potranno diventare a loro volta artefici di connessioni collocando asterischi, ricombinando immagini, costruendo nuove idee partendo dalle imposizioni visive che la città ci mette davanti ogni giorno.

All’interno di un testo, il simbolo dell’asterisco genera un link tra due elementi, creando un ipertesto. Inserire l’asterisco all’interno di un panorama urbano, di conseguenza, trasforma idealmente la città in un Ipertesto tridimensionale. L’associazione di due o più elementi chiusi forniti dall’ipertesto urbano (manifesti pubblicitari, arredamento urbano, segnaletica stradale, segnaletica urabana, subway communication system), genera, al pari del montaggio d’attrazione cinematografico, un terzo concetto astratto.

Apporremo fisicamente asterischi adesivi nel “testo urbano” per generare nuovi messaggi, aperti, chiusi, riapribili!

Reale-Virtuale
Il lavoro si manifesta nel reale (città) ma ha uno svolgimento contiguo nel virtuale (sito internet del progetto asterisco). Il link al sito verrà stampato sugli asterischi. Il sito dovrà contenere: le coppie di fotografie degli elementi urbani connessi con l’asterisco, il template dell’asterisco scaricabile, una parte interattiva in cui l’utente può giocare con il contenuto fotografico creando nuovi montaggi d’attrazione, una parte in cui si manifesta il feedback dei fruitori. Le azioni seguono un percorso circolare reale-virtuale-reale-virtuale molto flessibile: continuo, arrestabile, ampliabile, a seconda della reazione del pubblico. Il progetto prevede anche l’attivazione di una pagina facebook dedicata a facilitare l’interazione degli utenti. Una delle azioni del gruppo si svolgerà all’interno del social network sfruttando le fotografie degli album altrui.

Interattività
La fruizione visiva sottintende un’interattività quando spinge alla riflessione, alla domanda, all’interpretazione. In questo caso, chiederemo ai fruitori di diventare parte attiva, restituendoci un feedback creativo allo stimolo visivo. Le persone potranno collegare a loro volta oggetti del “testo urbano” tra di loro scaricando il template dell’asterisco e inserendolo in una foto, oppure creare nuovi collegamenti tra gli elementi già muniti di asterisco adesivo.

Infographic!

GLI APPUNTAMENTI

::::: WORKSHOP PROCESSING PER LA NET ART

a cura di Davide Totaro e Manuel Buscemi
mercoledì 25 maggio 2011
ore 14.30/18.30

Olivo di Strada, Giardino Calderini 3 – Milano
INGRESSO GRATUITO SU ISCRIZIONE

Dopo il workshop Processing per la new media art e il secondo appuntamento con il workshop Processing per la sound art, proseguono gli appuntamenti divulgativi aperti al pubblico firmati MELTINGPOT. Il workshop Processing per la net art viene proposto in concomitanza con il terzo cantiere creativo. Sempre più sono i curiosi che si approcciano alle potenzialità della rete e dell’open source.
Alcuni degli sviluppi più interessanti e innovativi della produzione culturale negli ultimi anni hanno preso piede proprio sul web. Uno strumento non solo di conoscenza dunque, ma un vero e proprio tool a disposizione di tutti, da assoggettare a mille usi per aprire nuove possibilità di trasformazione dell’arte.

Questi gli argomenti di sviluppo discussi all’interno del workshop:

*Net Art Avanguardia digitale
*Connessioni client + server
*Connessioni HTTP lato client
*Sniffing
*Riconoscimento QR
*Riconoscimento fiducials
*Contenuti 2D
*Contenuti 3D
*Contenuti video

………………………………………………………………………….
:::: MOSTRA

Progetto Asterisco*

Inaugurazione martedì 31 maggio
Durata: dal 31 maggio al 12 giugno 2011
Studio D’Ars, Via Sant’Agnese 12/8 Milano, ingresso libero

In mostra Progetto Asterisco* presenterà un primo reportage dell’operazione artistica effettuata su Milano e una parte interattiva per il pubblico che potrà accoppiare le immagini costruendo nuovi significati. Grazie alla sponsorizzazione tecnologica di Epson in mostra saranno presenti circa 30 stampe fotografiche relative alle prime azioni compiute dal gruppo nel contesto dell’opera e un video di infografica realizzato insieme ad esperti di comunicazione affiancati ai ragazzi, parcodiyellowstone

……………………………………………………………………………………….
:::: CONFERENZA

CriticalCity Upload
Con Augusto Pirovano
martedì 31 maggio 2011, ore 18.00
Studio D’Ars, Via Sant’Agnese 12/8 Milano, ingresso libero

Per l’inaugurazione della mostra verrà presentato CriticalCity Upload: il primo gioco di trasformazione urbana in Italia, completamente gratuito, con 4000 giocatori sparsi in tutto il mondo e più di 6700 missioni creative svolte. CriticalCity Upload, un progetto di Focus, innovazione sociale, è un modo nuovo di vedere sè stessi e la propria città, giocare a cambiare il mondo divertendosi, conoscendo nuove persone, spegnendo il computer e portando la creatività nelle strade.

  • Iscriviti alla newsletter

  • Inaugurazione quarto cantiere – IMAGINARY CORPUSCOLI

    <KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860><KENOX S860  / Samsung S860>IMG_2401IMG_2408
  • Inaugurazione terzo cantiere – Progetto Asterisco

    42043143027
  • Inaugurazione secondo cantiere – Zoon ::: 5.4.2011

    img_2026img_2027img_2028img_2030img_1978img_2032
  • Inaugurazione primo cantiere – INSECTIONE Défiguration

    1817152359