CANTIERE CREATIVO

PER LA NEW MEDIA ART

Viola Lilith Russi

Si laurea in Lettere Moderne ad indirizzo filosofico presso l’Università degli Studi di Urbino. Con una tesi in Storia della critica e della storiografia letteraria inizia uno studio comparato sulle scritture femminili nella mistica, poesia e filosofia. Consegue il titolo di Master in Studi di Genere e Politiche di Pari Opportunità presso l’Università di Bologna. Da sempre interessata alle arti visive, da gennaio 2005 collabora con la Fondazione D’Ars Oscar Signorini come critica, curatrice ed organizzatrice di eventi e mostre d’arte contemporanea. Vive e lavora a Milano e svolge incarichi di comunicazione e gestione di eventi culturali anche all’estero, tra cui il Festival du Nouveau Cinéma Italien di Parigi 2006 in collaborazione con il Centro di lingua e cultura italiana. Nel 2008 ė tra gli ideatori e curatori della prima edizione di Cronosfera Festival. Nel 2010 cura il progetto MisureCelesti presso la ex chiesa San Francesco di Como. Come pubblicista è redattore della rivista D’ARS e collabora con altre riviste di settore.

Martina Coletti

Laureata al DAMS di Bologna con una tesi su Nam June Paik e la nascita dell’arte elettronica, si interessa alle varie forme di arte legata alle nuove tecnologie. Dal 2006 collabora con la Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus di Milano come curatrice di mostre ed eventi ed è redattore per il periodico D’ARS, con interventi nella sezione Nuovi Orizzonti diretta da Pier Luigi Capucci. Dal 2008 è ideatrice e curatrice insieme a Cristina Trivellin delle iniziative legate alla piattaforma Milano in digitale, del festival di arte interattiva Feedback e dell’iniziativa MELTINGPOTcantiere creativo per la new media art. Dal 2011 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus e caporedattore di darsmagazine.it. Ha collaborato a progetti di organizzazione e curatela di eventi di arte contemporanea con istituzioni pubbliche e private, tra cui il Comune di Milano e l’associazione ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea di Milano.

Valentina Tovaglia

Si è laureata nel 2005 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi in Storia e Critica del Cinema, dal titolo “Cinema e Farm Security Administration”. Nel 2006 ha frequentato il Master in Management degli Eventi Artistici e culturali presso “Palazzo Spinelli- Istituto per l’Arte e il Restauro” di Firenze. Collabora con la Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus da ottobre 2006, come curatrice e organizzatrice di mostre di arte contemporanea, in Italia e all’estero; è redattore del periodico D’ARS e collabora con il settimanale “Il Corriere dell’Arte” di Torino. Lavora a Milano.

Cristina Trivellin

Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Metodologia della Critica delle Arti. Dal 2002 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus; nello stesso anno viene invitata da Pierre Restany a far parte della redazione/laboratorio della rivista D’ARS, della quale diventa caporedattore nel 2008. Dal 2007 è membro dell’AICA (Associazione Internazionale dei Critici  d’Arte). Critico d’arte, giornalista, curatore dal background storico/critico sull’arte contemporanea delle neoavanguradie (è traduttrice e curatrice dell’edizione italiana del libro di Pierre Restany Yves Klein, Il fuoco nel cuore del vuoto) negli ultimi anni si occupa di progettazione e cura di eventi culturali prestando particolare attenzione alle espressioni multimediali dell’arte contemporanea attraverso festival, convegni e iniziative come Milano in digitale, concorso e piattaforma di eventi dedicato ad arte e nuove tecnologie. Svolge un personale percorso di approfondimento delle forme di ibridazione tra arte e biologia; lavora alla promozione/divulgazione della new media art all’interno della rivista D’ARS per la quale ha voluto, insieme a Pier Luigi Capucci, la creazione della sezione Nuovi Orizzonti.

  • Iscriviti alla newsletter

  • Inaugurazione quarto cantiere – IMAGINARY CORPUSCOLI

    IMG_24105<KENOX S860  / Samsung S860>3IMG_2417<KENOX S860  / Samsung S860>
  • Inaugurazione terzo cantiere – Progetto Asterisco

    93220164031
  • Inaugurazione secondo cantiere – Zoon ::: 5.4.2011

    img_1979img_2027img_2030img_1978img_2032img_2028
  • Inaugurazione primo cantiere – INSECTIONE Défiguration

    15191122125