Milano in digitale 2007 – Pucci Marco

Vedimi!
Marco Pucci
Video installazione interattiva

Le nuove tecnologie di massa come il cellulare e internet sono alla base della enorme diffusione di immagini amatoriali. Con questi strumenti chiunque è in grado di riprendere qualsiasi cosa, a nostra insaputa o con la nostra complicità, e poi di diffondere queste immagini in tutto il mondo, un fenomeno questo in grande diffusione soprattutto tra i giovanissimi.
In Vedimi! Una proiezione ci mostra un collage di video ripresi con il cellulare scaricati dalla rete. Ilvisitatore però può osservare solamente quelli corrispondenti alla posizione occupata dal suo corpo rispetto allo schermo che ha di fronte. Posizionandoci davanti allo schermo, infatti, una telecamera riprende la posizione del corpo e i suoi movimenti. Quindi, in tempo reale, vengono proiettate le immagini raccolte dalla rete solo nella parte dello schermo che corrisponde alla superficie proiettata dallo spettatore. Questa serie di azioni che lo spettatore compie per “vedere cosa c’èda vedere “rivelano la natura voyeristicadi questa curiositàdei nostri giorni.
Se vogliamo vedere i video, siamo costretti a diventare complicidell’opera, muoverci, saltare, unire le nostre mani con altri visitatori completando cosìil gioco di rivelazione delle immagini.

Marco Pucci è nato a Roma il 16/04/1976,èiscritto all’Accademidi Belle Arti di Brera, indirizzo Nuove Tecnologie per l’Arte. Vincitore della prima edizione di Milano in Digitale nel 2006. Partecipa alla mostra collettiva “Intimate Spaces” presso la galleria CVB Space, New York nel periodo dal 1.11.06 al 30.11.06. Vincitore per tre anni consecutivi del concorso fotografico nazionale “Gianluca e Carla”di Gualdo Tadino(Pg) sezione fotomontaggi digitali.