NEWS DEL 21.3.2011 – Workshop Processing per la sound art

PROCESSING PER LA SOUND ART
a cura di Davide Totaro e Manuel Buscemi

giovedì 24 marzo 2011
ore 14.30/18.30
Studio D’Ars, Via Sant’Agnese 12/8 Milano
INGRESSO GRATUITO

Il secondo workshop del progetto MELTINGPOT mira a fornire nozioni ed esempi pratici circa l’utilizzo del linguaggio di programmazione Processing nell’ambito della sound art. Quello che fino a qualche tempo fa era un campo avvicinabile solo da tecnici o esperti del settore è adesso oggetto di interesse e di sperimentazione anche dei neofiti, in particolare grazie alla proliferazione di strumenti software per la gestione dei segnali sonori.

L’incontro tratterà il campo dell’audio sotto diversi punti di vista: accenni teorici, dimostrazioni pratiche e creazione step-by-step di applicazioni.

LE AREE TEMATICHE

Gestione dei file audio
Segnali audio nel dominio del tempo
Segnali audio nel dominio delle frequenze
Tecniche di sintesi
Interazione audio-video
Interazione di physical computing

Il progetto MELTINGPOT mette a disposizione di giovani creativi un luogo di scambio, formazione, sperimentazione e produzione per progetti di new media art. Ogni cantiere offre agli artisti ospitati non solo un luogo fisico in cui realizzare i propri lavori, ma attività di formazione e affiancamento, dalla progettazione alla presentazione al pubblico delle loro opere, condotte da professionisti del settore.

Il cantiere vuole inoltre porsi come punto di riferimento per la ricerca sui legami tra arte, scienze e nuove tecnologie, tramite appuntamenti divulgativi e workshop aperti al pubblico.

ISCRIZIONI E INFO: T. 02.860290 / info@cantierecreativo.org / www.cantierecreativo.org