HACK YOUR ART! WORKSHOP – Come in cielo così in terra

COME IN CIELO COSì IN TERRA

A cura di: AOS – Art is Open Source

Astro Workshop di Ubiquitous Publishing – coding creativo, realtà aumentata, open source, app per iOS/Android e psico-geografie urbane a carattere stellare

Una passeggiata astro-psicogeografica per ri-mappare la città alla ricerca di costellazioni iscritte fra i vicoli, le strade, gli incroci.
Le dimensioni dell’alto e del basso, l’asse del cielo e della terra, si invertono: le stelle si proiettano nello spazio urbano.
Accompagnati alla scoperta dei concetti e delle pratiche psico-geografiche, i partecipanti del workshop, usando tecnologie e piattaforme location based, semplici e accessibili, saranno invitati a cercare le forme delle costellazioni nella cartografia urbana, per ricrearle sul territorio. Il tutto passeggiando.

Divisi in gruppi, ognuno sceglierà una costellazione. Studiatane la conformazione e individuato un percorso, munito di cellulare ogni gruppo si avventurerà nella propria missione astro-psico geografica con il compito di disegnare la propria costellazione attraversando una porzione di città. Il percorso del gruppo viene tracciato grazie al GPS ed evidenziato sulla cartorgafia.
Alla fine della passeggiata, le nuove mappe astro-psicogeografiche prodotte dai partecipanti vengono condivise e mostrate. Una nuova città, fatta di stelle, è creata.
Il workshop include la formazione all’uso delle piattaforme e il software che ogni partecipante potrà portarsi “a casa” per continuare a sperimentare autonomamente nuove e inedite psico-geografie urbane.

INFO E PROGRAMMA